DENTRO I NOSTRI PRODOTTI
c'è tutta la passione e la tradizione di famiglia

  • papaveri6
  • aziendaLatteFieno2
  • aziendaLatteFieno3
  • aziendaLatteFieno5
  • papaveri8
  • aziendaLatteFieno6bis
  • papaveri7

aziendaLatteFieno1A pochi chilometri da Alberobello, in contrada Curcio nell’esteso agro di Martina Franca, sorge la nostra azienda agricola, immersa nella natura caratterizzata dal paesaggio dei verdi campi delineati da muretti in pietra a secco e intervallati da strade e tratturi all’ombra delle grandi querce.

Dopo aver percorso un lungo e piacevole sentiero. . . ecco che finalmente si raggiunge la nostra Masseria Cacacenere.

La masseria è nata come dimora dei nostri nonni Vito e Grazia Contento, allevatori e coltivatori di vigneti a spalliera, in seguito espiantati dal papà Giovanni e sostituiti da coltivazioni foraggere, che oggi costituiscono il principale alimento per le nostre sessanta mucche di razza frisona, bruna e pezzata rossa, che pascolano libere tra i campi e le stalle della masseria e che godono di tutte le nostre attenzioni volte a preservare il loro benessere.

Negli ultimi decenni, l’apertura delle frontiere in Europa, ha penalizzato la produzione di molti prodotti locali a danno dei piccoli allevatori. Sempre più spesso, assistiamo impotenti all’arrivo dei tir carichi di latte e pasta filata già cagliata che spesso è sinonimo di un prodotto di scarsa qualità, non fresco e poco controllato.

aziendaLatteFieno9Stanchi di questa situazione e consci della elevata qualità del nostro latte, nel 2008 abbiamo deciso di non vendere più la materia prima, bensì di trasformarla quotidianamente nei nostri prodotti tipici locali, avviando un’attività artigiana a conduzione strettamente familiare da parte di Maria, Vito e Maria Grazia..

Lavorando piccole quantità di latte più volte al giorno, secondo il metodo tradizionale della nonna Violetta, attuiamo una corretta lavorazione e preserviamo la freschezza dei nostri prodotti, a tutela di tutti Voi nostri clienti.

La caseificazione è diventata un rito quotidiano, svolto con tanta passione e pazienza da Maria e Vito, che all’alba e al tramonto, dopo la mungitura, riempiono nuovamente le caldaie per la prossima cagliata che si trasformerà nei nostri tipici latticini pugliesi.


TESTIMONIALS

Maria e Giovanni – Bologna
Grazie mille per la spedizione. Tutto è arrivato in ottimo stato. Dopo aver assaggiato tante mozzarelle nell'ultimo viaggio in Puglia possiamo senz'altro dire che le mozzarelle e la ricotta Latte e Fieno sono le migliori di Puglia!!!